UN BASTONE, DUE SANDALI E UN FRATELLO – XV T.O./B

Il Vangelo di Marco proposto dalla liturgia della XV Domenica del Tempo Ordinario presenta la chiamata e il mandato missionario degli apostoli da parte di Gesù. La prima espressione significativa che incontriamo nel testo, chiamò a sé, esprime l’intima e profonda appartenenza dei Dodici al loro Maestro, all’interno di un meccanismo che vede la libera iniziativa di Dio nella chiamata di coloro che sono inviati a portare la Sua Parola, in una vocazione missionaria che trova la sua piena realizzazione nella quotidianità della vita.
L’annuncio del Vangelo richiede una donazione totale di sé: Gesù esorta i suoi a non portare nulla, se non il bastone (Dio stesso come sostegno), i sandali (per percorrere più agevolmente il cammino) e un fratello.
A due a due. Spogliati di tutto, ma non dei fratelli: è questa la prima testimonianza che i Dodici sono chiamati a dare nel nome di Gesù, annunciando il Vangelo come fratelli, liberi dal male dell’isolamento e della separazione. Gesù invita i suoi ad abbandonare le comodità, perché imparino l’arte del lasciare e del fidarsi di Lui.
Lo Spirito, infatti, conduce a spostamenti continui, talvolta repentini e inaspettati, ma che non destabilizzano il discepolo che ogni giorno ricorda di essere semplicemente inviato, inviato di Dio e non di sé stesso, anche nella prova e nel fallimento. L’annuncio del Regno e dell’amore di Dio non ci appartiene, bensì richiede una povertà di spirito che porta a ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose (cfr II Lettura).
Lasciamoci scomodare dallo Spirito e dall’ascolto della Parola, perché possiamo diventare gli uni per gli altri sacramento di salvezza.

Dal Vangelo secondo Marco (6, 7-13)
In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. E diceva loro: “Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro”. Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

Leave a Reply

Your email address will not be published.